Ars Digitalis

Dati e algoritmi influiscono sulla vita delle persone più dei governi, non solo influenzano cosa facciamo oggi ma anche cosa desideriamo per domani.

Per nascondere una ineluttabile verità, i detentori di questo potere hanno creato l’inganno dell’Intelligenza Artificiale: il grande alibi del volere delle macchine.

Il lavoro di ricerca contenuto in CYBER è volto all’analisi di alcuni fenomeni contemporanei quali, ad esempio, l’impatto dei social network sulle decisioni dell’individuo, la percezione della realtà attraverso uno smartphone. Inoltre passa attraverso alcuni accadimenti degli ultimi anni (Grande Crisi Finanziaria, Brexit, Trump 2016) provando ad interpretare il ruolo che gli algoritmi hanno ricoperto.

CYBER C:\ Il potere del ventunesimo secolo.

Non è un testo “complottista”, però pone alcune domande, il cui reale obiettivo verrà chiarito nella conclusione:

– Avete mai pensato al significato di “Intelligenza Artificiale” e alla sua comparazione con quella umana?

– Come funziona l’influenza esercitabile tramite gli algoritmi?

– Come sono andate, veramente, le elezioni americane del 2016 e la Brexit?

– Avete notato che la Grande Crisi Finanziaria ha spostato il debito che prima era privato a pubblico? Sapete che il 70% delle transazioni finanziarie di Wall Street sono gestite da algoritmi?

– Avete mai pensato al perché dei recenti attacchi a Huawei e TikTok?

– E se esistesse veramente una Élite che controlla il mondo digitale?

Ormai è evidente a tutti che il DIGITALE ha cambiato la contemporaneità dell’uomo, ma l’uomo sarà ancora protagonista se …